Accesso

Transdisciplinary Research: Its Nature and Value for Society
Formazione continua


Newsletter del:
07.12.2023

Newsletter


Il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS) della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), in collaborazione con il Conservatorio della Svizzera italiana, organizza un ciclo di conferenze in sei appuntamenti sul tema della ricerca transdisciplinare per approfondire la sua natura e il suo valore per la società.

Il ciclo di conferenze, dal titolo Transdisciplinary Research: Its Nature and Value for Society, avrà luogo tra dicembre 2023 e febbraio 2024 presso l’Aula 107 dello Stabile Piazzetta, in Via Violino 11 a Manno.

Sebbene la ricerca in ambiti differenti possa essere radicalmente diversa nei risultati e negli scopi, essa presenta un notevole potenziale di condivisione di competenze, pratiche, convenzioni e linguaggio. Per questo motivo, i ricercatori lavorano sempre più spesso al di là delle proprie aree di competenza, collaborando con ricercatori di altre aree e adottando un'ampia gamma di approcci metodologici.

Il ciclo di conferenze si concentrerà sulle prospettive e sui limiti della ricerca transdisciplinare (TDR), per l'avanzamento della conoscenza, nonché sulle sue implicazioni per l'istruzione e la politica. Le riflessioni di cinque relatori illustreranno la portata e le implicazioni della ricerca transdisciplinare, mentre la sessione finale sarà una tavola rotonda dedicata ai principi dell'apprendimento e dell'insegnamento della TDR e alle condizioni istituzionali alla base di tali principi.

Il primo appuntamento è previsto per il prossimo 13 dicembre, dalle 17:00. Sarà ospite della serata Christoph Kueffer, con la sua relazione dal titolo The Nature of Transdisciplinary Research and Its Value for Society. Christoph Kueffer è professore di ecologia urbana presso l’Università di scienze applicate della Svizzera orientale (OST), co-direttore del Center for Environmental Justice and Sustainable Futures della Franklin University di Lugano e docente al Politecnico di Zurigo.

Il programma completo con i dettagli di tutti gli appuntamenti è disponibile nel file allegato oppure visitando la pagina web supsi.ch/transdisciplinary-research-its-nature-and-value-for-society.

Le conferenze saranno tenute in lingua inglese e la partecipazione è gratuita.

Per questioni organizzative è richiesta l’iscrizione al link supsi.ch/go/transdisciplinaryresearchevents.

Per altre informazioni è possibile contattare Hubert Eiholzer (hubert.eiholzer@conservatorio.ch)