Accesso

Un mondo di figure

Agenda

Newsletter del:
02.05.2022

Newsletter


“Un mondo di figure”, è un progetto di dieci storie in cui le figure geometriche si raccontano in prima persona, mostrando le loro caratteristiche attraverso la narrazione-descrizione delle loro avventure e delle loro trasformazioni, in un naturale e accattivante passaggio fra oggetti
Le piccole narrazioni, prodotte da RSI KIDS in collaborazione con il Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI, offrono anche spunti per facili attività concrete, che docenti e genitori possono proporre ai bambini, con l’ausilio di materiali semplici (p. es. ritagli, fogli di carta) o senza materiali.
Lunedì 16 maggio tutti gli allievi del primo ciclo (4-7 anni) potranno ascoltare dalle proprie sezioni/classi due storie in cui le figure geometriche si raccontano in prima persona e potranno poi cimentarsi in laboratori rivolti alla costruzione di alcune figure protagoniste dei racconti. Per realizzarli sarà messo a disposizione dei docenti un kit (scaricabile online) con le attività da proporre in classe.
Per ogni storia, inoltre, la RSI mette a disposizione delle vignette da colorare delle figure protagoniste.
Il link per la diretta streaming e il kit con le attività saranno disponibili alla pagina supsi.ch/go/dfa-mondo-figure.
Vai alla locandina.