Un occhio sulla natura – osservare, sperimentare, conoscere
Area didattica

26.01.2023

​​Il Museo cantonale di storia naturale propone il programma di animazioni dedicate alla scoperta della flora e della fauna regionali alle Scuole elementari e dell’infanzia, alle Scuole speciali e alle Scuole medie da febbraio a maggio 2023.​

Le animazioni sono condotte da professionisti e si articolano su brevi presentazioni scientifiche dei temi proposti, abbinate a momenti di gioco, scoperta attiva e discussione. Le attività sono corredate da schede didattiche e si avvalgono del contributo delle importanti collezioni del Museo.

Per le Scuole dell’infanzia e elementari dell’Istituto scolastico di Lugano, è inoltre possibile prenotare fin da subito delle animazioni che si svolgeranno in parte al Museo e in parte presso l’Aula nel bosco a Brè sopra Lugano (responsabile pia.giorg​etti@ti.ch).

Prosegue invece al Museo fino al 4 giugno 2023 la mostra temporanea Handimals, che illustra, in un caleidoscopio di colori, le opere dell’artista body painter Guido Daniele, che con la sua arte intende destare l’attenzione sulla vulnerabilità del mondo animale. La mostra è accompagnata da un’attività didattica rivolta alle Scuole elementari in cui si parlerà delle esigenze ecologiche degli animali ritratti e delle minacce a cui sono esposti.

Si ricorda infine che la mostra temporanea No limits! - I campioni dell’altitudine, già presentata presso il Museo, resta attualmente esposta ad Airolo.

Per scoprire le attività didattiche proposte per i vari gradi scolastici consultare il volantino.