Accesso

Un ottimo lavoro

Sussidi didattici

Newsletter del:
25.05.2022

Newsletter


Iban Barrenetxea ; trad. di Albeiro Gaona Ortiz. - Roma : Sinnos, 2016. - 59 p. : ill. - (I narratori a colori). - ISBN: 978-88-7609-323-4

Le illustrazioni sono puntuali nel tracciare storia e costumi e umoristiche nel loro seguire un falegname dalle mani d’oro a ricostruire ogni pezzo che il Barone perdeva in battaglia. Il falegname Firmìn fu bravo fino alla fine! Fino a che ogni pezzo dello sprovveduto Barone Von Bombus, sempre a caccia di nemici da abbattere, da distruggere e da liquidare, non venne opportunamente tornito e sostituito con un articolo simile ma di legno…testa inclusa!

La narrazione è piacevolmente ironica in un altalenarsi di frasi che, seppur diverse e fantasiose per aggettivi usati, riportano sempre alla stessa situazione, in un rimando continuo dove Firmìn si trova a dover correre in “assoluta velocità” che corrisponde a calamità, in “assoluta prontezza” che è anche fatalità, evitando perdite di tempo che son contrarietà, fino al “più in fretta delle altre volte” che cela spavento e tragedia.
La nuova testa di legno provocherà nel Barone il desiderio di non tornare più a caccia di nemici! “Un ottimo lavoro, signor falegname. Questa testa di legno è senza alcun dubbio migliore dell’originale”.


Verifica la disponibilità