Visite guidate alla Pinacoteca Züst
Area didattica

20.04.2023

​​Delicati e coloratissimi fiori di campo, intensi ritratti, paesaggi dall’atmosfera soffusa: Filippo Boldini è un pittore luganese molto amato e collezionato e con i suoi dipinti ci porta per mano in un mondo che ci incanta e ci fa sognare, alla scoperta di soggetti, tecniche e tendenze stilistiche diverse. In mostra si trovano opere realistiche, ma anche dipinti “scomposti” sulla scia del cubismo, qualche scultura e persino un mosaico!

Fino al 3 settembre 2023 la Pinacoteca cantonale Giovanni Züst offre quindi visite guidate per le scuole adattabili a studenti di qualsiasi età e condotte dal proprio personale specializzato nell'ambito della mostra Filippo Boldini (1900-1989) nelle collezioni pubbliche luganesi con bozzetti inediti da una collezione privata. ​Non è necessaria alcuna preparazione da parte degli insegnanti. La prenotazione delle visite è obbligatoria. ​L'ingresso è gratuito per le scuole. È richiesto solo un piccolo contributo spese per l'attività didattica.

Si ricorda che Rancate, sede della Pinacoteca, può essere raggiunto dalla stazione di Mendrisio a piedi, con una piacevole passeggiata di circa 10 minuti.

Per maggiori informazioni consultare i descrittivi per le visite rivolto a tutte le scuole e a tutte le scuole SE e SM.