Accesso

Écrire "depuis" plutôt que "pour"
Agenda


Newsletter del:
02.03.2023

Newsletter


​​Giovedì 16 marzo 2023 ore 18:30, la Biblioteca cantonale di Bellinzona propone, in occasione della Settimana della lingua francese e della francofonia, la conferenza in francese Écrire «depuis» plutôt que «pour» - Littérature et engagement selon Annie Ernaux.

Qual è il senso che la scrittrice francese Premio Nobel 2022 attribuisce alla potenza (politica) della letteratura? Nel discorso tenuto all’Accademia svedese, Annie Ernaux si limita a usare due preposizioni per descrivere il suo impegno di scrittrice: scrivere «da» (depuis) invece che «per» (pour). L’autrice vede nel suo narrare in prima persona lo strumento più adeguato a decifrare il mondo e a emanciparsi. Non è tanto la sua vita che Annie Ernaux vuole raccontare: al contrario, è l’affermazione di un io come risorsa potenzialmente universale; un io che, se espresso con l’autenticità che la sua scrittura persegue, è in grado di interrompere, come auspica l’autrice, «la solitudine delle cose subite».

La serata sarà introdotta da Mireille Venturelli, AMOPA sezione Ticino ed interverranno:
Valérie Cossy, professoressa associata di Letteratura e Studi di genere presso la facoltà di lettere dell’Università di Losanna;
Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali.

Seguirà un buffet tematico.

La conferenza è organizzata dall’Association des Membres de l’Ordre des Palmes Académiques (AMOPA), sezione Ticino, per la Settimana della lingua francese e della francofonia, in collaborazione con la Biblioteca cantonale e la Città di Bellinzona.


Per maggior informazione consultare la lo​candina dell'evento.