La migrazione ci riguarda

09.12.2021

La fuga è un tema di triste attualità: 80 milioni di persone nel mondo sono tuttora in fuga. Non ce n’erano più state così tante dalla seconda guerra mondiale.

Grazie alla documentazione della Segreteria di Stato della migrazione (SEM), gli allievi delle scuole scoprono perché così tante persone sono costrette a lasciare la propria patria. Sono confrontati con diverse storie di fuga che li aiutano a capire cosa significa dover lasciare la propria patria per fuggire da persecuzioni, guerre e violenze e dover costruire una nuova vita in un Paese straniero. Gli allievi apprendono inoltre come si svolgono le procedure d’asilo in Svizzera e chi viene riconosciuto come rifugiato nel nostro Paese.

Il materiale didattico è disponibile in tre lingue (italiano, francese e tedesco) sulla piattaforma di apprendimento Kiknet. Gli insegnanti trovano sulla piattaforma anche documenti di lavoro e ausili per l’insegnamento.

Il materiale per l’insegnamento è concepito per gli insegnanti di livello primario nonché secondario I e II (compresi i licei e le scuole professionali).

www.kiknet-sem.org​​