Accesso

L'uomo, gli dèi, il destino
Agenda


Newsletter del:
20.04.2023

Newsletter


​Appuntamento a giovedì 27 aprile 2023 alle ore 18:30 presso la Biblioteca cantonale Bellinzona per la serata dal titolo L'uomo, gli dèi, il destino: fato e responsabilità nell'esegesi omerica antica e moderna che si inserisce nel ciclo di conferenze Presenza di Omero promosso da AICC―DSI.

I personaggi di Omero (gli eroi, certo, ma in qualche misura perfino gli dèi) sono liberi o sono marionette comandate da un destino invisibile? Posseggono un concetto di responsabilità oppure risultano sostanzialmente eterodiretti e vincolati a un agire ineluttabile? Su questi temi gli studiosi si interrogano da secoli, giungendo a conclusioni spesso assai contrastanti. Nella conferenza si cercherà di illustrare il contributo dato dagli esegeti antichi, che dai margini dei codici medievali o da appositi trattati si servono di Omero per capire il mondo.

Interverranno: Filippomaria Pontani, professore ordinario di Filologia classica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, e Benedino Gemelli, presidente AICC―DSI.

Qui la locandina.