Accesso





4Cinaria


Grado:
SM

Ciclo:
 

Data scheda:
08.11.2019

...
Vedi più dettagli
Dettaglio scheda
Disciplina
Formazione generale e competenze trasversali; Italiano; Educazione visiva
Autore
Alessandra Pasquin Ferrari

4C SM Chiasso a Castellinaria​

Il progetto Castellinaria si propone di partecipare, con le ragazze e i ragazzi della 4C, al festival cinematografico di Bellinzona.
Il progetto vuole fare in modo che le/gli allieve/i possano essere protagonisti di un processo reale e significativo di immersione “giornalistica: da loro per loro". La visione dei filmati sarà preceduta e seguita da un lavoro di produzione scritta che mira ad essere letto da una fascia d'età che, potenzialmente, andrà dai 6 ai 20 anni.

Dato che si utilizzeranno le nuove tecnologie, uno degli obiettivi riguarda un uso cosciente e consapevole dei social networks – Facebook, Instagram e Scuolalab - usati abitualmente dalle/gli allieve/i. Si useranno quindi questi supporti per condividere critiche, recensioni e interviste raccolte utilizzando la scrittura e i supporti audio e video realizzati.

L'intenzione è quella di far emergere alla coscienza, attraverso l'uso ragionato del mezzo, elementi, fattori, dinamiche, interazioni, interrelazioni che, nell'uso quotidiano dell'interfaccia tecnologica, rimangono essenzialmente soggiacenti.

Per fare ciò le/gli allieve/i seguiranno integralmente la manifestazione come 'addetti/e stampa', visionando i film, assistendo e realizzando interviste a registe/i, attrici/attori e lavoratrici/tori del festival, calandosi nell'atmosfera del festival come protagoniste/i.


La pagina è in allestimento e verrà aggiornata quotidianamente durante la settimana del Festival.

Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.

Tag:
Castellinaria​