Andar per musei - L'ideatorio

Vedi più dettagli
Dettaglio scheda

l'ideatorio​

​L'ideatorio è un servizio dell'Università della Svizzera italiana che si occupa di dialogo scienza e società e di promozione della cultura scientifica. Inoltre, è l'antenna regionale della Fondazione Science et Cité, centro di competenza dell'Accademia Svizzera delle scienze e, in diversi progetti, lavora in collaborazione con l'Istituto scolastico della Città di Lugano.

L'ideatorio, attraverso esposizioni, progetti partecipativi, laboratori e conferenze, ha lo scopo di rendere la scienza e le sue sfide nella nostra società accessibili e trasparenti al maggior numero possibile di persone, alimentando un dialogo responsabile e critico sul progresso scientifico e tecnologico e favorendo un approccio umanistico alla scienza e alla tecnologia.

Da settembre 2019 le proposte de L'ideatorio sono presentate all'interno della nuova sede espositiva a Cadro. Un luogo dove poter incontrare la scienza con uno sguardo diverso, un'occasione per riflettere, scoprire e risvegliare la propria curiosità.
La modalità e la filosofia delle proposte sono quelle che da sempre definiscono il lavoro de L'ideatorio: creare un luogo dove il bambino e l'adulto possano alimentare il desiderio di conoscenza e di scoperta, cercando di aprire con stupore una finestra sul mondo che ci circonda.

La sede è aperta alle scuole dal lunedì al venerdì e al pubblico nei fine settimana. Oltre alle proposte stabili è possibile partecipare ad eventi, spettacoli e corsi.

La nuova sede stabile de L’ideatorio
Proposte per le scuole

L'ideatorio – Università della Svizzera italiana

Sede attività:

L'ideatorio USI, Piazza del Municipio - 6965 Cadro, Lugano
tel. 058 666 45 20​

Informazioni:
058 666 45 20 - ideatorio@usi.ch
Sito Internet: www.id​eatorio.usi.ch

Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.

Tag:
Andar per musei