Accesso





Andar per musei - Museo cantonale di storia naturale


Grado:
SI; SE; SM

Ciclo:
1; 2; 3

Data scheda:
 

...
Vedi più dettagli
Dettaglio scheda
Disciplina
 
Autore
 

​​Programma di animazioni dedicate alla scoperta della flora e della fauna regionali, che il Museo cantonale di storia naturale propone alle Scuole elementari e dell’infanzia, alle Scuole speciali e alle Scuole medie da settembre a dicembre 2020.

Le animazioni sono condotte da professionisti e si articolano su brevi presentazioni scientifiche dei temi proposti, abbinate a momenti di gioco, scoperta attiva e discussione. Le attività sono corredate da schede didattiche e si avvalgono del contributo delle importanti collezioni del Museo.

Le attività avverranno nel rispetto delle norme igieniche vigenti. All’entrata del Museo è disponibile un disinfettante e non è previsto nessuno scambio di materiale.

Per le scuole dell’infanzia e elementari dell’Istituto scolastico di Lugano, è inoltre possibile prenotare da settembre delle animazioni che si svolgeranno in parte al Museo e in parte presso l’Aula nel bosco a Brè sopra Lugano.

Per offrire ai propri allievi la possibilità di confrontarsi con tematiche ambientali attuali, segnaliamo ai docenti le seguenti iniziative:

  • la Festa della sostenibilità Greenday ​sabato 26 settembre a Bellinzona, organizzata dalla Società ticinese di scienze naturali nell’ambito della settimana europea dello sviluppo sostenibile. La giornata sarà animata da una cinquantina di bancarelle di vari enti e associazioni per approfondirein modo semplice il tema della sostenibilità e della promozione della biodiversità.

  • la campagna informativa nazionale diversità-forestale.ch promossa dall’Ufficio federale dell’ambiente, che, attraverso partner locali, ha permesso di allestire 8 percorsi nel bosco in Ticino e nel Grigioni italiano per scoprire divertendosi gli abitanti delle nostre foreste. E’ possibile partecipare ad un concorso legato alla campagna: le cartoline di partecipazione sono disponibili all’imbocco dei sentieri o presso il Museo.


Ricordiamo che la mostra temporanea “No limits! - I campioni dell’altitudine”, già presentata presso il Museo, resta attualmente esposta ad Airolo.​


Attività​ didattica Un occhio sulla natura

Green Day 2020

Le nostre foreste. Diversità che sorprende​



Museo cantonale di storia naturale
Viale C. Cattaneo 4
Casella postale 5487 - 6901 Lugano
tel. +41 91 815 47 61
fax +41 91 815 47 69
Centralino: dt-mcsn@ti.ch
www.ti.ch/mcsn

Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.

Tag:
Andar per musei