Accesso





Andar per musei - Villa dei Cedri


Grado:
SE; SM; SMS

Ciclo:
1; 2; 3

Data scheda:
2018

...
Vedi più dettagli
Dettaglio scheda
Disciplina
 
Autore
 

​​​​​​​​​​​​Il Museo Civico Villa dei Cedri partecipa attivamente al percorso educativo scolastico offrendo laboratori didattici e visite guidate interattive, sviluppati in funzione dei concetti indagati dalla mostra in corso. I contenuti e le modalità con cui vengono proposti si inseriscono nella nuova concezione di educazione scolastica, incentrata sullo sviluppo di competenze interdisciplinari. Le attività permettono agli alunni di approfondire concetti elaborati in classe, di avvicinarsi al linguaggio artistico e alla comunicazione espressiva, di volgere uno sguardo alla dimensione contemporanea e di comprendere la loro realtà attraverso l'arte. Osservare, immaginare ed esprimere sono capacità che contribuiscono allo sviluppo del senso critico e all'uso consapevole del patrimonio culturale. Visite guidate e laboratori sono strutturati e adattati per le diverse fasce di età coinvolte (scuole elementari, scuole medie, scuole superiori).​

VISITE GUIDATE INTERATTIVE
Durante la visita guidata, gli alunni vengono accompagnati in un percorso esplorativo che consente loro di acquisire maggiori competenze sull'artista in mostra e sui suoi linguaggi espressivi. I ragazzi vengono resi attenti sui temi indagati nelle opere esposte e stimolati alla riflessione, alla condivisione e al senso critico.


LABORATORI DIDATTICI TEMATICI
Gli atelier di approfondimento permettono agli alunni di elaborare i temi della mostra e di contestualizzarne i concetti, utilizzando tecniche artistiche e modalità espressive differenti. Obiettivi specifici e metodi di conduzione sono descritti in un dossier didattico di accompagnamento, consultabile sul sito del Museo.

Nell'ambito della mostra Paesaggi a confronto. Arte, natura e società in svizzera 1850-1920 (fino al 16 gennaio 2022), il Museo Villa dei Cedri propone una serie di proposte didattiche per scoprire l'arte del paesaggio elvetico tra il 1850 e il 1920, approfondendo in particolare i cambiamenti storico-sociali e gli scambi internazionali che hanno condizionato le indagini degli artisti in mostra adattandoli alla realtà locale.

Scarica il dossier didattico di Paesaggi a confronto.

Vai alla presentazione delle attività didattiche.​


​Link del Museo: www.villacedri.ch


Informazioni generali
Museo Civico Villa dei Cedri
Piazza San Biagio 9​
CH-6500 Bellinzona

Museo +41 (0)58 203 17 31
Ufficio +41 (0)58 203 17 30


Orari di apertura
Mercoledì – venerdì 14:00-18:00
Sabato, domenica e festivi 10:00-18:00

Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.

Tag:
Andar per musei