Colori animati

Educazione alle arti plastiche
Laura Frigerio Bonoli

​​​Ciclo di riferimento: secondo

L’itinerario nasce dall’esigenza di prendere in considerazione il tema COLORE da un punto di vista concettuale a tutto tondo, andando a connetterlo con l’area percettivo-emozionale, con quella scientifica e di comprensione dei fatti del mondo (colore-luce) alla conoscenza tecnica e di sperimentazione concreta delle mescolanze dei colori partendo dai primari.
Al termine dell’itinerario verrà dato spazio ad una progettualità più mirata, ma di gruppo, nella realizzazione di una composizione di figure sfruttando le carte create dei campionari dei bambini. Le figure geometriche colorate andranno a comporre un piccolo cartone animato, una “composizione animata” che i bambini p​otranno mostrare ai loro coetanei, amici e parenti grazie alla pubblicazione dei video su Youtube.I destinatari sono gli allievi del secondo ciclo di scuola elementare, 9/10 anni.

I documenti sotto elencati sono pubblicati​ nel mini si​​to d​el Piano di studio.

EdVi2b – Colori animati​​
EdVi2b – Allegato 1
EdVi2b – Allegato 2a
EdVi2b – Allegato 2b​
EdVi2b – Allegato 3
EdVi2b – Allegato 4
EdVi2b – Allegato 5
EdVi2b – Alleg​ato 6
EdVi2b – Allegato 7
EdVi2b – Allegato 8​
EdVi2b – Allegato 9
EdVi2b – Allegato 10
EdVi2b – Allegato 11
EdVi2b – Allegato 12
EdVi2b – Allegato 13a
EdVi2b – ​Allegato 13b​​

​​

Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.

Tag:
Piano di studio; Laboratori progettare per competenze; EdVi2b