Ciclo di riferimento: secondo
Attraverso un lavoro di ricerca di suoni e rumori sul territorio e un lavoro di sviluppo in classe, i ragazzi realizzano in prima persona una “corsa sonora”. La “corsa sonora” presenta evidentemente alcune analogie con una corsa d’orientamento, soprattutto per il fatto che i concorrenti che vi partecipano devono trovare i punti di controllo nel minor tempo possibile, ma risulta completamente diversa nello svolgimento.
In effetti, per trovare i vari punti non ci si avvale di una cartina geografica, ma si sfruttano indizi sonori presentati dal docente o dai compagni, ai quali vengono aggiunti alcuni quiz musicali, anagrammi e anche penalità (in minuti) per chi commette degli errori e/o richiede indizi supplementari (fotografie) per riuscire ad individuare il luogo in cui è situato il punto. Questo format descrive un itinerario didattico molto simile a quello del III ciclo (v. EdMu3l), presentato in questo contesto con alcune declinazioni operative più adatte a bambini più piccoli.
I documenti sotto elencati sono pubblicati nel
mini sito del Piano di studio
EdMu2d – Corsa musicale
EdMu2d – Allegato 1
EdMu2d – Allegato 2
EdMu2d – Allegato 3
EdMu2d – Allegato 4