Giornata europea delle lingue

Dettaglio scheda
Francese; Tedesco; Inglese; Francese; Francese; Tedesco; Inglese
Autore

​​​​​​​​Giornata europea delle lingue | Journée européenne des langues | Europäischer Sprachentag | Di europeic da las linguas | European Day of Languages

Il 26 settembre in tutta Europa si festeggia la Giornata europea delle lingue, un’occasione preziosa per tematizzare le lingue e le culture in classe. Lanciata dal Consiglio d’Europa nel 2001, la Giornata europea delle lingue ha incontrato un grande successo presso scuole e istituti di formazione in numerosi paesi. Ogni giorno incontriamo altre lingue e culture attraverso i mass media, a scuola oppure durante le vacanze. La loro diversità costituisce una grande ricchezza per il nostro patrimonio culturale.

Diversità e apprendimento delle lingue in Svizzera

Il nostro paese con le sue quattro lingue nazionali e un gran numero di lingue di migrazione, si situa in una lunga tradizione di valorizzazione del plurilinguismo. Lo studio della lingua di scolarizzazione è essenziale in quanto è lo strumento principale per l’apprendimento in tutte le materie. A questo si aggiungono due – in Ticino tre – lingue seconde. Sempre di più nelle scuole entrano anche delle attività di “Eveil aux langues - Sensibilizzazione alle lingue” che sono delle attività in cui i bambini incontrano altre lingue e culture, incontri che danno lo spunto per una riflessione su somiglianze e differenze tra la loro prima lingua e le altre lingue proposte.

Come festeggiare la Giornata europea delle lingue?

Confrontarsi con altre lingue e scoprire la diversità delle culture fa nascere la voglia di imparare le lingue e permette di approfondire la conoscenza di sé e degli altri. Vi invitiamo a festeggiare il 26 settembre con la vostra scuola la Giornata europea delle lingue, proponendo in classe una delle attività proposte che vanno dalla riflessione sulle lingue all’incontro virtuale o reale con degli allievi delle altre regioni linguistiche!

​Proposte per attività in classe

Per la Giornata Europea delle Lingue è stato elaborato il Manuale delle sfide in lingua di un agente segreto. Con un approccio ludico si invitano i ragazzi a diventare “agenti segreti” affrontando 51 “sfide” in cui devono usare altre lingue. Il manuale è disponibile in italiano.

Scaricalo gratuitamente.

Le attività si possono anche approfondire andando sul sito dedicato al progetto.

Materiali stampabili: Poster - Logo - Stickers

Si possono ordinare poster e sticker presso la persona di contatto: ​mueller.corinne@edk.ch
​​

Sul sito del Consi​glio d’Europa​ si possono scoprire tante informazioni e curiosità sulle lingue e trovare idee da proporre in classe. È possibile registrare la propria attività e vedere i progetti che saranno realizzati in occasione della giornata in altri paesi.

Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.

Tag:
Lingue seconde; Lingue 2