Il Mito: storie della storia del mondo

Grado:
SE; SM

Ciclo:
2; 3

Data scheda:

...
Vedi più dettagli
Dettaglio scheda
Scuola media; Scuola elementare
Antonella Castelli; Orazio Dotta

​La Bibliomedia della Svizzera italiana, l’Istituto svizzero Media e Ragazzi e il CERDD (Centro di risorse didattiche e digitali) propongono a scuole, biblioteche e enti interessati una mostra itinerante del libro per ragazzi dedicata alla Mitologia greca.

La Mostra comprende 108 volumi – in prevalenza di narrativa – adatti agli allievi della scuola dell’obbligo, una guida curata da Antonella Castelli e Orazio Dotta, edita dal CERDD e un manifesto roll-up.

Mito e infanzia hanno intrecciato nei secoli relazioni intense ed evocative.
Dai remoti riti di iniziazione, nei quali i miti svelavano ai giovani i segreti del cosmo, ai moderni cartoon e fumetti impregnati di suggestioni mitologiche, i racconti epici ancestrali accompagnano da sempre la crescita delle nuove generazioni.

La mostra di libri sulla mitologia e la relativa guida, sono quindi un’utile occasione per scoprire, giovani e adulti insieme, nuovi sviluppi di mondi leggendari che non finiscono mai di affascinare.

La mostra si può ordinare al CERDD a questi recapiti: Tramite e-mail: decs-cerdd@ti.ch
Tramite telefono: +41 91 814 63 11

Al momento dell’ordinazione indicare:

• Nome dell’ente richiedente
  • Nome e cognome del/della responsabile
  • Recapito telefonico
  • Indirizzo postale

Periodo desiderato per la mostra (durata massima tre settimane).

Animazione: L’esperta di letteratura per ragazzi Letizia Bolzani è a disposizione, su richiesta, per un incontro di approfondimento con i ragazzi o per una conferenza per gli adulti.

Chi fosse interessato può richiedere informazione tramite mail a questo indirizzo: letizia.bolzani@ismr.ch

Osservazioni: La mostra è gratuita, il trasporto è assicurato dal CERDD, eventuali danni o perdite di materiale sono a carico dei richiedenti. _________________________________________________________________________________

Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.

Tag:
Mitologia; Mito; Mostre didattiche