La tecnologia nella didattica quotidiana: un potenziale vettore di equità

Vedi più dettagli
Dettaglio scheda
Disciplina
Formazione generale e competenze trasversali
Gianfranco Pordenone

​​​Un’indagine etnografica realizzata presso la Scuola media di Cadenazzo-Vira Gambarogno.

Lo scoppio della pandemia di Covid-19 ha condotto gli attori coinvolti nella formazione delle nuove generazioni a interrogarsi sul modo di fare scuola. Il lockdown primaverile del 2020 ha fatto apparire una didattica dell'emergenza, che si è appoggiata sulla diffusione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. La scuola a distanza ha perciò prodotto un balzo in avanti nell'uso della tecnologia nella didattica quotidiana.

Attraverso trenta interviste semi-direttive di professionisti dell'educazione, genitori e ragazzi, nonché un questionario d'indagine somministrato all'insieme degli allievi, questa indagine etnografica interpella questa accelerazione. Confrontandosi con gli apporti rilevanti dell'attuale ricerca in ambito educativo, mira a coglierne le problematicità come le potenzialità per lo sviluppo di una spirale virtuosa d'apprendimento significativo.

​Ne emerge un'originale interrogazione dell'ora di lezione, cuore pulsante della scuola, con uno sguardo attento alla dinamica storica verso una scuola più equa.

La tecnologia nella didattica quotidiana: un potenziale vettore di equità

Allegati

Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.

Tag:
Apprendimento autonomo; Tecnologie nella didattica