Lavori di gruppo in prima media - civiltà antiche

Grado:
SM

Ciclo:

Data scheda:

...
Vedi più dettagli
Dettaglio scheda
Disciplina
Storia e civica
Paola Carcano; Ivan Bugada

​​​​​​​Organizzazione dei lavori di gruppo

I materiali didattici sono pubblicati nell'​area p​rotetta.​​​

I quattro lavori di gruppo riguardano alcuni dei temi principali del programma di Prima media. Nello specifico:

• Le prime civiltà (Sumeri, Babilonesi, Fenici, Ebrei)
  • Gli Egizi
  • I Greci (la politica)
  • I Greci (la civiltà)

Per ogni lavoro c’è un’introduzione che affrontiamo con tutta la classe. Qui vengono presentate la linea del tempo e la posizione geografica di questi popoli.

I primi tre lavori sono a gruppi eterogenei. Gli allievi vengono suddivisi da A a D e il materiale su cui dovranno lavorare è in ordine di difficoltà crescente.

Ad esempio, per quanto riguarda il primo lavoro, divideremo la classe in quattro gruppi di cui il primo si occuperà dei Sumeri, gli altri rispettivamente dei Babilonesi, dei Fenici e degli Ebrei. Prendendo ad esempio il gruppo dei Sumeri, l’allievo che ha più difficoltà riceverà la scheda A, meno articolata rispetto a quelle degli altri componenti del gruppo. L’alunno deve completare individualmente quanto a lui assegnato. In un secondo momento condividerà le proprie informazioni con gli altri membri del gruppo. Insieme dovranno completare una scheda riassuntiva sui Sumeri (la quale può essere completata solo grazie alle informazioni di tutti). Gli altri gruppi procederanno analogamente. Una volta raccolte tutte le informazioni, il gruppo dei Sumeri (così come gli altri gruppi) esporrà oralmente quanto prodotto. Nel frattempo i compagni prenderanno appunti per completare la scheda riassuntiva finale. Il lavoro di gruppo sugli Egizi segue le stesse modalità.

Il terzo lavoro, relativo all’antica Grecia, è sempre strutturato a partire da gruppi eterogenei, essi affronteranno due temi: la politica a Sparta e ad Atene. Uno stesso argomento verrà affrontato da più gruppi (3 gruppi Atene, 2 gruppi Sparta).

L’ultimo lavoro si differenzia dagli altri perché i gruppi sono omogenei. Tutti i componenti di un gruppo riceveranno schede di pari difficoltà. Ad esempio 4 allievi che hanno lo stesso livello di competenza lavoreranno insieme.

​Monte ore Scuola Media di Gordola

​​​Paola Carcano – Ivan Bugada

Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.

Tag:
Itinerari