Ciclo di riferimento: secondoQuest’attività si concentra su una situazione problema legata alla conoscenza delle caratteristiche degli animali e alla conoscenza delle parti del corpo. I due principali obiettivi del presente percorso sono: portare una situazione concreta e reale in classe e attivare le competenze acquisite.
L’attività – da proporre in quinta elementare – viene svolta durante la seconda parte dell’anno scolastico, a seconda del livello della classe.
Durante le lezioni di francese gli allievi incontrano e conoscono i nomi di animali domestici, selvatici o della foresta per i quali devono anche enunciare frasi inerenti alle loro caratteristiche.
Quest’attività permette anche di fare un collegamento tra le parti del corpo umano e quelle degli animali (es.: il a des yeux verts).
Non tutti i bambini si sentono sicuri nell’esprimersi in francese, ma è necessario aiutarli a riattivare le conoscenze pregresse (vedi Cahier d’activités) per acquisire maggiore sicurezza e piacere nell’attività proposta.
I documenti sotto elencati sono pubblicati nel mini sito del Piano di studio.
LinDue2c – Les animaux du refuge
LinDue2c– Allegato 1
LinDue2c– Allegato 2
LinDue2c– Allegato 3
LinDue2c– Allegato 4
LinDue2c– Allegato 5
LinDue2c– Allegato 6
LinDue2c– Allegato 7
LinDue2c– Allegato 8
LinDue2c– Allegato 9
LinDue2c– Allegato 10
LinDue2c– Allegato 11
LinDue2c– Allegato 12