Accesso





MaMa - matematica per la scuola elementare


Grado:
SE

Ciclo:
1; 2

Data scheda:
2021

...
Vedi più dettagli
Dettaglio scheda
Disciplina
Matematica
Autore
DECS; Sezione delle scuole comunali

Nuova funzionalità Generatore di operazioni - 05 giugno 2024

Il generatore di operazioni è uno strumento informatico intuitivo e veloce pensato per creare schede in base alle esigenze degli allievi.

È infatti possibile selezionare i vari tipi di operazioni che si desiderano inserire e le relative caratteristiche, permettendo così al docente di avere il controllo didattico di ciò che intende proporre in classe ed essere favorito nella velocità di creazione del materiale.

Sono presenti i seguenti interessanti aspetti previsti per facilitare il lavoro del docente e rendere più autonomi gli allievi nello svolgimento degli esercizi.

  • Autocorrezione. La maggior parte degli esercizi contiene l’autocorrezione dei risultati a fondo pagina. Questa caratteristica del materiale consente agli allievi di verificare in autonomia la correttezza dei risultati. L’autocorrezione non è presente nelle schede con un numero estremamente ridotto di calcoli.

  • Scheda di correzione. Ogni documento è accompagnato da una scheda di correzione destinata al docente, in cui compaiono i risultati.

  • Versione light. Le schede generate possono essere accompagnate da una versione “light”, ossia una versione con meno esercizi, ma sempre basati sugli stessi criteri. Questa variante è pensata per adattarsi al meglio all’eterogeneità della classe e alle esigenze formative.

Il generatore di operazioni è stato inoltre ideato tenendo conto delle specifiche e tipiche esigenze didattiche degli allievi del I e II ciclo.

mama.edu.ti.ch/generatore-di-operazioni 




​Nella piattaforma mama.edu.ti.ch (MaMa – matematica per la scuola elementare) si trovano proposte di materiali didattici destinati alle do​centi e ai docenti di scuola elementare progettate e realizzate da una squadra formata da esperti di didattica della matematica, docenti di scuola elementare, direttori, grafici e web-designer che hanno integrato le loro competenze per creare un prodotto facilmente utilizzabile, efficace, curato e significativo per l'apprendimento degli allievi.

Il primo materiale disponibile riguarda l'ambito di competenza Numeri e calcolo per le classi I e II elementare. Saranno in seguito creati e resi disponibili materiali anche per gli ambiti Numeri e calcolo (II ciclo della scuola elementare), nonché Geometria e Grandezze e misure.
Le proposte di materiale destinato ai docenti comprendono linee guida, contesti di senso, pratiche didattiche, problemi, giochi e supporti. Il materiale destinato agli allievi è invece composto da schede didattiche progettate per essere utilizzate direttamente dai bambini e facilmente modificabili e differenziabili dai docenti in base alle competenze e alle esigenze degli allievi. Differenziando il materiale sarà possibile instaurare una dinamica di apprendimento che tenga conto della diversità di ogni singolo allievo in relazione al suo personale stile di apprendimento, alle sue facilità e difficoltà, al tipo di intelligenza che prevale nel processo di apprendimento e alle sue esperienze sociali, il tutto mantenendo la stessa tipologia di problema o di esercizio per tutti gli allievi.

Il materiale è stato commissionato dal DECS, tramite la Sezione delle scuole comunali della Divisione della scuola, al Centro competenze didattica della matematica del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI per rispondere agli auspici delle direzioni e dei docenti del territorio di poter disporre di materiale didattico curato dal punto di vista matematico e in linea con il Piano di studio della scuola dell'obbligo ticinese.
Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.

Tag:
Numeri e calcolo; Grandezze e misure; Geometria