Accesso





Metropolis


Grado:
SMS

Ciclo:
3

Data scheda:
2014

...
Vedi più dettagli
Dettaglio scheda
Disciplina
 
Autore
 

​​Sinossi
“Metropolis” è una città, orgogliosa dei suoi grattacieli e delle sue sopraelevate, abitata da gente ricchissima e in buona parte sfaccendata. Ma sotto le sue fondamenta vi è un’altra città, quella operaia, dove turbe di uominischiavi attendono a macchinari giganteschi ed a colossali centrali. A capo di Metropolis è John Fredersen, dittatore e imprenditore, padre di Freder, che vive in un giardino eterno e irreale pieno di belle ragazze. Un giorno John licenzia uno dei propri collaboratori, il quale, in un accesso di scoramento, tenta il suicidio, ma Freder, lo impedisce. L’uomo allora gli svela il mistero della città sotterranea. Il giovane inizia il viaggio nei sobborghi di Metropolis, dapprima incredulo ed attonito, poi sconvolto. Per meglio immedesimarsi nell’inattesa e terribile disumanità di quel mondo, decide di prendere il posto di un operaio, sottoponendosi così a fatiche e condizionamenti fino allora per lui impensabili. Conosce Maria, una bionda e giovanissima ragazza che, nelle catacombe, invita gli operai alla preghiera e alla sopportazione. Ma notizie sull’apostolato di Maria giungono presto alle orecchie del Potere: il signore di “Metropolis” ordina allora uno scienziato (Rotwang), che è al suo servizio, di rapire la donna, trasferendone su di un automa le fattezze e l’anima. La finta Maria, aizza gli operai parlando di rivoluzione. Freder, però, capisce che non si tratta della vera Maria. Nessuno gli presta ascolto, e anzi, il ragazzo, a causa degli abiti borghesi che indossa, viene malmenato e scacciato dal sottosuolo. Gli operai escono dal sottosuolo, incitati dalla donna-robot. Tutti la seguono come affascinati dal suo carisma, le fabbriche sono prese d’assalto e danneggiate, finché un attacco collettivo e decisivo alla più grande delle centrali energetiche, la Heart Machine, provoca il disastroso allagamento dei quartieri dove vivono le donne ed i bambini. Per fortuna la vera Maria, fuggita dalla casa dello scienziato, mette in salvo i bambini, ormai quasi travolti dalle acque. Tutti si ritrovano davanti alla porta della Cattedrale. Freder assumendosi il ruolo di mediatore e con accanto a sé la giovane donna, persuade il padre che è solo con la comprensione e l’amore che la Mente ed il Braccio potranno operare uniti per una società libera e giusta.

Categoria: Classici
Genere: fantascienza
Età: da 15 anni
Durata: 153 min.
Anno: 1927

Scarica la scheda didattica


Videoteca di qualitá del CERDD
Selezione di film in lingua italiana, corredati da una scheda didattica, a disposizione per il prestito presso le due sedi del CERDD di Bellinzona (www.sbt.ti.ch/biblio/cdbe) e Massagno (ww​w.sbt.ti.ch/biblio/cdma). Per ulteriori informazioni: decs-sd.cdbe@ti.ch o 091/814.63.16.


Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.

Tag:
Videoteca di qualità (VDQ); VDQ classici