Alessandra Moretti, Nicola Selvitella, Nicodemo Cannavò. - [Bellinzona] : Repubblica e Cantone del Ticino, Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport, Divisione della scuola - Sezione insegnamento medio, Centro di Risorse Didattiche e Digitali, 2022. - 167 p. : ill. - ISBN: 978-88-99453-04-6
Fin da piccoli usiamo l’italiano per capire e farci capire. A che cosa serve quindi studiare la grammatica? Lo scopo principale è riflettere sulla lingua per comprenderne il funzionamento e diventare parlanti e scriventi sempre più consapevoli. La grammatica ci fornisce inoltre gli strumenti per scegliere, tra le varie forme che la lingua mette a disposizione, quella che ci permette di esprimere nel modo più appropriato ed efficace il nostro pensiero.
Questo sintetico manuale è pensato per fare il punto, per sistematizzare le conoscenze e le competenze acquisite attraverso il percorso di scoperta svolto in classe. Prende avvio dalla sintassi, cioè dall’analisi di come è costruita la frase e di come le parole si organizzano al suo interno, e affronta in un secondo momento la morfologia, cioè lo studio della forma delle parole.
Verifica la disponibilità
Come accedere al materiale online
Per i docenti attivi in Ticino e in possesso di NetworkId
L'accesso allo spazio online (percorso didattico induttivo, esercizi e correzioni) è riservato ai docenti di Italiano della scuola media ticinese (tramite NetworkId).
Gli altri docenti e operatori scolastici attivi in Ticino possono richiedere di vedere i materiali entrando con il loro NetworkId in ScuolaLab e collegandosi alla pagina ScuolaLab Per fare il punto. La richiesta verrà trattata al massimo qualche giorno dopo l'inoltro.
Per tutti gli altri docenti e interessati
Le schede sono state realizzate per la scuola ticinese. Ev. altri interessati possono fare richiesta di vedere i materiali. Qui è spiegato come procedere.
1. Creare un NetworkId: https://servizi.edu.ti.ch/iscrizione
2. Collegarsi alla pagina https://scuolalab.edu.ti.ch/officina/per-fare-il-punto
3. Fare richiesta di accesso, indicando il motivo per cui si vuole accedere
La richiesta verrà trattata e, se approvata, permetterà all'utente esterno, tramite NetworkId, di accedere alla pagina con i documenti online.