Ciclo di riferimento: primo
La scuola è il luogo di apprendimento e del vivere insieme e deve quindi fornire l’opportunità del lavoro collettivo.
Questo format propone uno dei quattro percorsi distinti elaborati nel Laboratorio Formazione generale e competenze trasversali (due percorsi per il primo ciclo/scuola dell’infanzia, un percorso per il primo ciclo/prima elementare e un percorso per il terzo ciclo prima media) basati sulla la stessa competenza focus.
Attraverso le attività collettive i bambini hanno la possibilità di essere attori protagonisti nella costruzione di un sapere comune, condividendo con i compagni un unico traguardo.
Gli itinerari presentati in classe con cadenza settimanale consistono nel proporre agli allievi dei momenti in cui è possibile “analizzare e riflettere in maniera individuale, comunicando con gli altri, condividendo spazi, oggetti, intenzioni ed azioni. (...) La costruzione di un progetto di vita va vista anche nella sua dimensione sociale e ambientale, in quanto espressione della propria individualità nel contesto di una responsabilità verso l’altro e l’ambiente in cui si interagisce” (PdS, p. 48).
Nel progetto svolto alla scuola dell’infanzia, gli allievi saranno chiamati a riflettere sul concetto di collaborazione in quanto lavoreranno a uno scopo comune: riordinare una storia e metterla in scena con il supporto di un teatrino.
I documenti sotto elencati sono pubblicati nel mini sito del Piano di studio.
FGCT1d – Progettiamo insieme!
FGCT1d - Allegato 1
FGCT1d - Allegato 2
FGCT1d - Allegato 3
FGCT1d - Allegato 4
FGCT1d - Allegato 5
FGCT1d - Allegato 6
FGCT1d - Allegato 7
FGCT1d - Allegato 8
FGCT1d - Allegato 9
FGCT1d - Allegato 10
FGCT1d - Allegato 11