Formazione generale e competenze trasversali
Questo format si colloca all’interno di un lavoro più ampio che ha visto l’elaborazione di quattro percorsi distinti per i due cicli (due percorsi primo ciclo/scuola dell’infanzia, un percorso primo ciclo/prima elementare e un percorso terzo ciclo/ prima media) ma con la stessa competenza focus.
Attraverso le attività collettive, i bambini hanno la possibilità di essere attori protagonisti nella costruzione di un sapere comune, condividendo con i compagni un unico traguardo.
l “progetto merenda” nasce dal desiderio di trasmettere ai bambini il piacere di prendersi cura l’uno dell’altro, così come di loro stessi. Il percorso, sviluppato insieme agli allievi, cerca di integrare i loro vissuti, le loro proposte e le loro idee e mira a sensibilizzare i più giovani, facendogli acquisire delle nuove competenze. Non da ultimo, questo percorso desidera introdurre e approfondire l’importante tema della “scelta”, intesa come momento per riflettere sulla propria persona, per approfondire la conoscenza di sé e prendere in considerazione nuovi sguardi.
FGCT1e – Progetto merenda
FGCT1e - Allegato 1
FGCT1e - Allegato 2
FGCT1e - Allegato 3
FGCT1e - Allegato 4
FGCT1e - Allegato 5
FGCT1e - Allegato 6
FGCT1e - Allegato 7
FGCT1e - Allegato 8
FGCT1e - Allegato 9