CORSO 1 PATENTINO… PER LA MACCHINA PER CUCIRE

Animatore/trice
Marema Drigo
Descrizione animatore/trice
Il mio percorso formativo non è lineare e per questo motivo mi ha permesso di spaziare e curiosare nelle molteplici tecniche che il mondo artigianale/artistico ci regala. Diplomata in “Sartoria da donna” presso la SAMS di Viganello, ho proseguito gli studi come “Tecnica dell’abbigliamento” alla STA. Dopo diversi lavori in ambiti totalmente differenti tra loro, ho ripreso gli studi e ho frequentato il CSIA per ottenere la Maturità professionale artistica. Questa mi ha permesso di iscrivermi alla SUPSI, presso il dipartimento DACD, dove ho seguito i corsi in Comunicazione visiva, prediligendo la grafica e l’illustrazione. Ho infine frequentato i corsi Master DFA, per poter insegnare Educazione Visiva e Educazione alle Arti Plastiche, presso la Scuola media. Amo lavorare a maglia e all’uncinetto. Mi diletto inoltre con il mosaico di vetro, derivante dalla passione sviluppata nei confronti di questo affascinante materiale, che mi ha portata ad acquisire competenze nell’ambito della Tecnica Tiffany, che tutt’ora pratico nei ritagli di tempo. Chissà se il mio retaggio veneziano ha influito su questa passione? Il mio grande difetto? Sono totalmente ossessionata dai conigli!
Descrizione corso

​​Corso base tecnico per la gestione della macchina per cucire. Vedremo come regolare le tensioni, come gestire eventuali problemi e come eseguire la manutenzione e la pulizia della macchina. Realizzeremo un grembiule alla giapponese (intero) doubleface con applicazione della tecnica free motion sul lato del tessuto in tinta unita. Progetteremo la decorazione in free motion, con attenzione alla composizione e all’applicazione della tecnica. Punti base, trucchi applicabili salva bambino per lo stiro, adattabili a diversi tipi di realizzazioni. Assembleremo un porta-cellulare/portamonete per esercitarci nell’applicazione della cerniera.​

tazze_freemotion.pnganziane_freemotion.jpguccellino_freemotion.png

Data/e