Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Per condividere la propria esperienza didattica attraverso ScuolaLab, compila il modulo online.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Scheda dettagliata dell'attività da scaricare
Costruiamo un albero.pdf
Pianificazione
L’attività prevede almeno un'unità didattica, ma si può adattare il percorso a dipendenza del grado di approfondimento.
Luogo di svolgimento
Orario consigliato della giornata Sia mattino che pomeriggio.
Concetti e temi chiave
Struttura del tronco di un albero, funzioni delle diverse componenti, studio delle fisiologia vegetale, relazione tra struttura e funzione.
Interazioni tra albero e ambiente sia per quel che concerne le componenti biotiche che abiotiche
Necessità per la sopravvivenza di un albero, di quali sostanze, elementi ha bisogno?
Possibili cause della diversa crescita annuale di un albero (studio degli anelli di un tronco tagliato)
Introduzione e contesto teorico per l'attività
Il bosco è un ecosistema ricco e diversificato. La sua vegetazione è disposta in strati che ricevono quantità di acqua e luce differenti: uno strato arboreo, con alberi ad alto fusto, uno strato arbustivo, formato da arbusti, cespugli e giovani alberi, uno strato erbaceo con erba, fiori e felci e uno strato muscinale con muschi, licheni e una lettiera costituita da foglie secche, rametti e resti vegetali che si accumulano al suolo. A dipendenza della temperatura, delle precipitazioni e delle caratteristiche del suolo crescono diversi tipi di bosco (bosco di latifoglie, bosco pioniere, bosco di conifere, bosco golenale, ecc.).
In questa attività, ci si concentra sull'analisi e struttura del tronco di un albero, che è composto da varie parti ognuna con una specifica funzione
Per la descrizione dell'attività e maggiori dettagli vedi scheda allegata.