Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Scheda dettagliata dell'attività da scaricare
Ein Tagesablauf - Sabine Marcon e Beatrice Mora.pdf
Pianificazione
L’attività prevede due unità didattiche di 45min l'una
Luogo di svolgimento
I dintorni della scuola
Orario consigliato della giornata
Sia mattino che pomeriggio.
Concetti e temi chiave
Esercitazione dell'utilizzo del lessico corretto per descrivere lo svolgimento di una giornata anche tramite oggetti ed elementi naturali trovati nell'ambiente circostante (vedi libro di testo indicato nella bibliografia della scheda allegata, geni@l klick A1, Kapitel12).
Esercitazione all'ascolto e alla comprensione.
Introduzione e contesto teorico per l'attività
Con l'aiuto di una scheda, gli alunni, a gruppi di circa 3 allievi l'uno, esplorano i dintorni della scuola a distanze diverse (ad esempio dopo 50, 100 passi, ecc.) e descrivono una giornata con gli oggetti/le parole degli elementi trovati.
Per la descrizione dell'attività e maggiori dettagli vedi scheda allegata.