Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Scheda dettagliata dell’attivitàInvestigatori del bosco.pdf
Pianificazione
L'attività dura una mezza giornata
Luogo di svolgimento
Un bosco nelle vicinanze dell'istituto scolastico oppure, se non fosse il caso, è possibile svolte l'attività anche nel cortile della scuola o in un prato.
Orario consigliato della giornata
Sia mattino che pomeriggio
Concetti e temi chiave
Le tracce lasciate dagli esseri viventi che vivono l'ambiente studiato.
Osservazione della natura con i cinque sensi.
Introduzione e contesto teorico per l’attività
L’inverno e la primavera, quando il terreno è umido o c’è un po’ di neve, sono ideali per andare con la classe alla ricerca di tracce e indizi. Mettersi nei panni di un investigatore e cimentarsi nell’interpretazione delle piste degli animali, può essere un’attività ancora più appassionante di un’osservazione «semplice» degli animali: l’immaginazione viene stimolata e si possono inventare storie incredibili, immaginandosi cosa hanno fatto gli animali in un’ipotetica «scena del crimine». La ricerca delle tracce nel bosco incoraggia anche un’osservazione più attenta e dettagliata. Se nelle vicinanze della scuola non c’è un bosco, anche il cortile della scuola o un prato possono trasformarsi in una «scena del crimine» adatta per le attività di questa scheda. Le attività sono state pensate per essere svolte all’esterno, con compiti individuali e di gruppo. La scheda è stata strutturata in modo che le attività possano essere proposte anche in un blocco unico di una mezza giornata nel bosco.
Per la descrizione dell’attività e maggiori dettagli vedi scheda allegata.