Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Per condividere la propria esperienza didattica attraverso ScuolaLab, compila il modulo online.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Scheda dettagliata dell'attività da scaricare
Il bosco è di tutti WWF.pdf
Pianificazione- 2-3 lezioni
Luogo di svolgimentoAmpio spazio all'aperto, per esempio un prato o un bosco.
Orario consigliato della giornataSia mattino che pomeriggio.
Concetti e temi chiave"Tragedia dei beni comuni"Utilizzo delle risorse comuni limitate
Introduzione e contesto teorico per l'attivitàQuesto gioco si basa sull’esperimento economico ed ecologico «The Tragedy of the Commons» o «Tragedia dei beni comuni» di William Forster Llyod (1823) e Garett Hardin (1968). L’esperimento descrive la problematica delle risorse comuni limitate, sfruttate per gli interessi personali dei singoli comportando uno svantaggio per tutti.
Per la descrizione dell'attività e il link al dossier didattico vedi scheda allegata.