Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Scheda dettagliata dell'attività da scaricare
la terra risuona - Globe Svizzera.pdf
Pianificazione
1 lezione per l'introduzione e la preparazione delle indagini
2-4 lezioni per le indagini sul campo a seconda del numero di microfoni da suolo
2-4 lezioni per valutazioni, presentazione e discussione
Luogo di svolgimento
Studio del suolo e dei suoi organismi.
Orario consigliato della giornata Sia mattino che pomeriggio.
Concetti e temi chiave
In una manciata di terra vivono più organismi che persone sulla terra. Essi formano un humus ricco di nutrienti frantumando, decomponendo e digerendo le piante morte. Gli organismi viventi più grandi, nel suolo, emettono suoni percepibili grazie a microfoni speciali. È possibile affermare qualcosa sulla varietà degli organismi del suolo a partire dai loro suoni? Esiste una correlazione tra la valutazione della varietà delle piante, le proprietà del suolo e i rumori registrati degli organismi edafici nelle superfici di indagine?
Introduzione e contesto teorico per l'attività
Gli studenti studiano le differenze tra i suoni prodotti dagli organismi del suolo in diversi terreni. In tale contesto, inoltre, vengono poste a confronto diverse colture (e quindi diverse densità di copertura vegetale). Per queste indagini gli studenti effettuano registrazioni con uno speciale microfono del suolo. Le indagini possono essere svolte anche sul terreno della scuola. L'approccio basato sull'utilizzo di registrazioni sonore per studiare l'ambiente è chiamato
„ecoacustica“ ed è relativamente nuovo.
L'obiettivo è quello di utilizzare la varietà dei suoni per esprimere una valutazione sulla biodiversità del suolo; la ricerca in questo ambito, tuttavia, non è ancora sufficientemente sviluppata.
Orientamento
Farsi un'idea dei documenti e delle informazioni tecniche:
Istruzioni di lavoro per gli studenti
Istruzioni per gli insegnanti
Scheda di ricerca
Nozioni sul tema
La riuscita dell'ascolto dal vivo dipende molto dalle condizioni meteorologiche. Il terreno deve essere umido (non bagnato, non secco) e non troppo caldo o troppo freddo. Il momento ideale per le registrazioni è un quarto d'ora dopo che il sole ha iniziato a irraggiare il terreno. Vento e pioggia causano forti rumori di fondo.
Organizzazione
Determinare le possibili finestre temporali per svolgere l'attività
Contattare l'azienda agricola organizzata per voi (chiarimenti sull'orario di visita, sulla procedura e sul materiale)
Contattare un ricercatore di Globe Svizzera previsto per voi (pianificazione)
Preparare il materiale, prenotare i microfoni presso lernfeld@globe-swiss.ch
Realizzazione
Introdurre la classe all'attività, possibilmente con l'aiuto di un ricercatore
Visita all'azienda agricola/lavoro sul campo con la classe insieme a un ricercatore (osservazioni, indagini, prime valutazioni)
Conclusione del progetto
Valutazione delle indagini con la classe
Discussione dei risultati (relazioni, poster, ecc.) insieme al ricercatore e, se possibile, in presenza dell'agricoltore
Rapporti da inviare all'azienda agricola e a lernfeld@globe-swiss.ch
Per la descrizione dell'attività e maggiori dettagli vedi scheda allegata e link al sito di Globe Svizzera, attività La terra risuona.