Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Scheda dettagliata dell'attività da scaricare
Insiemi nel cortile - Liliana Kockel.pdf
Pianificazione
L’attività prevede 2UD di 45min l'una
Luogo di svolgimento
Orario consigliato della giornata Sia mattino che pomeriggio.
Concetti e temi chiave
·Stimolare la motivazione con un'attività all'aperto
Utilizzo dello spazio esterno del cortile e delle risorse dell'ambiente circonstante
Promuovere l'attività didattica in uno spazio esterno per migliorare il benessere
Stimolare lo studio attraverso la motricità e il movimento
Condivisione ed espressione dei propri interessi (hobby, preferenze alimentari, …) con i compagni di classe
Utilizzo di strumenti di geometria
Rappresentare insiemi (con diagrammi di Venn) e ricavarne informazioni
Applicare il concetto di appartenenza ad un insieme
Applicare i criteri di divisibilità
Eseguire calcoli con numeri naturali applicando tecniche e strategie di calcolo mentale
Sviluppo delle competenze: collaborazione, organizzazione, comunicazione
Introduzione e contesto teorico per l'attività
L'attività è inserita in un progetto di collaborazione tra i docenti di matematica e di scienze per la promozione della scuola all'aperto.
Per introdurre il concetto della scuola all'aperto e le attività didattiche da svolgere in parte nel cortile della scuola (ambienti urbani), gli allievi hanno utilizzato il dossier del WWF Alla scoperta dell'autunno: lezioni della scuola e nelle sue immediate vicinanze, osservando l'immagine a pag 28 e rispondendo a diverse domande.
È stato importante avvisare gli allievi che nel corso dei mesi seguenti avrebbero svolto diverse missioni in entrambe le materie per eseguire attività ed esercizi all'aperto, nel cortile della scuola, e per osservare e studiare l'ambiente del parco attorno alla scuola. Questa missione è la seconda del percorso.
L'ultima missione è stata prevista nel bosco in presenza di entrambi i docenti.
La conclusione del progetto ha avuto come obiettivo la valorizzazione delle attività all'aperto (importanza del movimento e di svolgere lezioni anche fuori dall'aula per il benessere) e di ragionare su come migliorare gli spazi verdi che circondano la scuola (promozione della biodiversità urbana: importanza ricreativa ed ecosistemica).
Gli allievi sono abituati a svolgere esercizi sugli insiemi numerici su fogli (schede o libro di matematica), seduti al loro banco, oppure completando schemi alla lavagna. Questa attività permette loro di cambiare modalità di svolgimento di un esercizio di matematica, promuovendo l'utilizzo di un ampio spazio esterno. Stimolando maggiormente il movimento nell'esecuzione di un esercizio, viene migliorata anche la motivazione nella sua risoluzione.
Lo scopo della missione è di svolgere esercizi sul tema degli insiemi rappresentandoli sul terreno del cortile per eseguire: i) un gioco che permette loro di esprimere i propri interessi ai compagni; ii) un esercizio di matematica dove devono utilizzare i criteri di divisibilità per posizionare numeri (divisori) in un insieme. Ogni attività è definita anche per promuovere il movimento all'aria aperta. Al termine di ogni postazione, ogni gruppo riceve un timbro sul foglio per avere completato la missione.
Per preparare le attività delle postazioni 1 e 2, gli allievi hanno in precedenza definito delle domande e costruito un questionario per conoscere gli interessi, gli hobby e le preferenze alimentari dei propri compagni. Sulla base delle risposte di ognuno, il docente ha selezionato alcune domande.
La classe si dispone in un ampio spazio nel cortile. Ogni allievo riceve il dossier della missione 2. Il docente consegna e recupera al giusto momento gli strumenti ed i gessetti dagli allievi indicando i successivi passi da seguire ad ogni postazione.
Per la descrizione dell'attività e maggiori dettagli vedi scheda allegata.