Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Scheda dettagliata dell'attività - Lampreda del Laveggio.pdf
Pianificazione
L'attività può durare mezza o una giornata intera
Luogo di svolgimento
Laveggio e territorio di Stabio
Orario consigliato della giornata
Sia mattino che pomeriggio
Concetti e temi chiave
Questo itinerario porta alla scoperta di alcune particolarità legate al Laveggio e al territorio di Stabio e permette di osservare come le singole parti, per quanto isolate, si influenzano a vicenda e insieme concorrono al funzionamento del tutto.
Basato sul metodo "mystery" (e per rendere l'itinerario più intrigante) è stata pensata una domanda-problema alla quale le allieve e gli allievi dovranno cercare di rispondere mettendo insieme le informazioni e gli indizi che collezionano durante le diverse attività: come mai con la costruzione delle linee ferroviarie la sopravvivenza della lampreda padana è minacciata?
L'insegnante potrà motivare la classe enfatizzando il mistero della "piccola lampedra". La risposta a questa domanda potrà essere formulata in classe, singolarmente o a coppie, e permetterà agli allievi di creare delle relazioni e dei collegamenti tra i nuovi apprendimenti (pensiero sistemico).
Introduzione e contesto teorico per l'attività
Presso il punto di partenza, l'insegnante dovrà consegnare agli allievi la cartina, le fotografie e il diario di viaggio. A questo punto può fornire le indicazioni necessarie per la modalità di lavoro scelta.
Con il codice QR della cartina le allieve e gli allievi accedono alla pagina iniziale dell'itinerario. In questa pagina trovano una semplice spiegazione di quello che devono fare ovvero provare a risolvere la questione percorrendo l'itinerario dato dalla cartina. Lungo l'itinerario dovranno individuare i luoghi rappresentati dalle fotografie, ma attenzione che a seconda della stagione questi possono cambiare d'aspetto. Le postazioni marcate sulla cartina sono indicative e non corrispondono per forza ai luoghi esatti.
Quando individuano il luogo corrispondente a una delle immagini, con il loro dispositivo mobile (cellulare, tablet, ecc.), scansionano il codice QR e seguono le indicazioni date nella postazione corrispondente. Poi annoteranno le loro soluzioni sul diario di viaggio. Una volta raccolti tutti gli indizi, sono invitati a discuterne fra di loro per formulare insieme una possibile soluzione del mistero.
In generale, le attività proposte possono essere gestite autonomamente dagli allievi oppure essere svolte sotto la guida dell'insegnante.
Altre osservazioni
Sul sito dell'itinerario sono disponibili
le indicazioni didattiche per le/i docenti
le postazioni (utilizzabili direttamente dalle/dagli allievi tramite il codice QR che trovano sulle fotografie dei luoghi)
il materiale necessario per lo svolgimento (per la classe, per le/gli allievi e per le/i docenti)
Per la descrizione dell'attività e maggiori dettagli vedi scheda allegata.