Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Scheda dettagliata dell’attività
Memory fotografico.pdf
MEMORY FOTOGRAFICO.pdf
Pianificazione
L'attività dura una mezza giornata.
Dossier didattico con più attività proposte sullo stesso tema (anche indipendenti tra loro), percorso modulabile in base alle scelte di approfondimento.
Luogo di svolgimento
I quartieri della propria città o paese.
Orario consigliato della giornata
Sia mattino che pomeriggio
Concetti e temi chiave
Discussione sui temi principali della mobilità e della loro applicazione nel percorso verso la scuola.
In gruppi di 4 o 5, i bambini lavorano sul concetto di sicurezza stradale elencando gli elementi più importanti (segnali
stradali, ecc.).
Introduzione e contesto teorico per l’attività
Uscite nel quartiere intorno alla scuola, in piccoli gruppi. I bambini fotografano gli elementi legati alla sicurezza stradale.
Inoltre ci si focalizzerà sui seguenti aspetti: parlare dei diversi aspetti della mobilità; riflettere sul proprio percorso casa-scuola; sviluppare un nuovo modo di guardare l’ambiente circostante; identificare gli elementi significativi che aiutano a orientarsi e a muoversi in sicurezza.
Per la descrizione dell’attività e maggiori dettagli vedi scheda allegata.