Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Scheda dettagliata dell’attività
One-frame Movie.pdf
Pianificazione
Dossier diattico con più attività, anche indipendenti tra loro, proposte sullo stesso tema e modulabili in base alle scelte del docente.
Luogo di svolgimento
Le attività di svolgono all'esterno. La miglior situazione sarebbe in concomitanza con un evento.
Orario consigliato della giornata
Sia mattino che pomeriggio.
Concetti e temi chiave
Itinerario didattico di educazione all’immagine e alle tecnologie dedicato a chi ha un telefonino in tasca. Mette a tema come le immagini raccontano storie al cinema, nell’informazione, nella pubblicità, in rete e sullo schermo. È una opportunità per promuovere l’uso creativo, critico e non banale dell’immagine.Introduzione e contesto teorico per l’attività
I giovani, e anche i giovanissimi, hanno praticamente sempre uno smartphone a portata di mano: vivono connessi, condividono fotografie, creano situazioni, relazioni e messaggi che spesso sfuggono agli adulti e che a volte sfuggono di mano anche a loro stessi. Come aiutarli a prendere consapevolezza delle potenzialità degli strumenti che hanno a disposizione, sfruttando le opportunità che portano ed evitandone i rischi?
I giovani, e anche i giovanissimi, vivono anche immersi nelle immagini: sullo schermo del telefonino o del computer, sui cartelloni pubblicitari, sulle riviste, sugli autobus e sui treni, dappertutto il canale visivo è saturato da immagini. Sono in grado, i giovani, di leggere fino in fondo le immagini che consumano? Sanno valutarne la qualità, i significati espressi e impliciti? Sanno difendersi da immagini inopportune?
A seconda delle esigenze, delle finalità, delle risorse e del tempo a disposizione, un docente o un educatore che realizza un percorso One-frame Movie può sfruttarlo per lavorare su apprendimenti tecnici, linguistici e relativi ai media.
Per la descrizione dell’attività e maggiori dettagli vedi scheda allegata.