Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Per condividere la propria esperienza didattica attraverso ScuolaLab, compila il modulo online.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Scheda dettagliata dell'attività da scaricare
Orto e matematica 2 - Joel Kubik.pdf
Pianificazione
Questa attività didattica presentata è la seconda di un percorso articolato su più temi e unità didattiche (UD):
Luogo di svolgimento
L'attività si svolge in aula ma è ambientata nell'orto scolastico e sul piazzale della scuola e si contestualizza nell'ambito di altre attività all'esterno.
Orario consigliato della giornata Sia mattino che pomeriggio.
Concetti e temi chiave
Riduzione in scala: confrontare misure della realtà (metro didattico, altezza allieve, altezza muri) con misure su foto (5 foto diverse).
Introduzione e contesto teorico per l'attività
Il rapporto è un concetto chiave nella didattica della matematica alla scuola media. In quest'attività si fa esperienza di questo concetto attraverso un oggetto a tutti conosciuto: il metro didattico. Lo si confronta (mette in rapporto) con la sua rappresentazione sulle diverse foto per calcolare la scala di riduzione, che verrà usata per calcolare le altezze di allieve e muri scolastici.
Per la descrizione dell'attività e maggiori dettagli vedi scheda allegata.