Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Per condividere la propria esperienza didattica attraverso ScuolaLab, compila il modulo online.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Scheda dettagliata dell'attività da scaricare
Orto e matematica 4 - Joel Kubik.pdf
Pianificazione
Questa attività didattica presentata è la quarta di un percorso articolato su più temi e unità didattiche (UD):
Orto e Matematica 1 (4 UD): Disegno in scala, volume, massa e densità
Orto e Matematica 2 (1 UD): Foto in scala di metro, allievi e muri
Orto e Matematica 3 (3 UD): Progetto orto primavera (associazione di specie, unità di misura)
Orto e Matematica 4 (2 UD): Vasetti (tronco piramide) e calcolo volume di terra per semina
Luogo di svolgimento
All'interno o all'esterno
Orario consigliato della giornata Sia mattino che pomeriggio.
Concetti e temi chiave
Area di superfici rettangolari, rapporto tra superfici, volume di un tronco di piramide e similitudine.
Introduzione e contesto teorico per l'attività
Gli allievi devono saper calcolare l'area di un rettangolo partendo dalle misure dei lati. Riconoscere le forme geometriche studiate negli oggetti che ci circondano è una competenza di base; quindi, lavorare su un vasetto a forma di tronco di piramide quadrangolare regolare, sui cui ragionare e prendere direttamente le misure, favorisce la capacità di capire e applicare le formule (volume di piramide) e i concetti (similitudine) trattati.
Per la descrizione dell'attività e maggiori dettagli vedi scheda allegata.