Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Per condividere la propria esperienza didattica attraverso ScuolaLab, compila il modulo online.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Scheda dettagliata dell'attività da scaricare
Osservazione e studio degli anfibi - Manuela Varini.pdf
Pianificazione
Dossier didattico con più attività proposte sullo stesso tema (anche indipendenti tra loro), percorso modulabile in base alle scelte di approfondimento
Luogo di svolgimento
A dipendenza della specie di anfibi da analizzare, l'ambiente di vita può essere diverso, ad es. rane e rospi sia in stagni, che in ambienti terrestri, tritoni, in piccoli stagni in montagna, larve di salamandre in ruscelli, adulti nel bosco o altri ambiento dopo la pioggia, ascoltare i canti di raganelle una sera di primavera inoltrata alle Bolle di Magadino, ecc.
Orario consigliato della giornata
Dipende dal tipo di specie e di osservazione, in alcuni casi indifferente.
Concetti e temi chiave
Caratteristiche della Classe degli Anfibi
Metamorfosi, sviluppo da larva ad adulto
Adattamenti alla vita acquatica e terrestre
Ambienti di vita degli Anfibi
Riconoscimento di diverse specie e distinzione tra Anuri e Urodeli
Minacce e misure di promozione degli Anfibi
Introduzione e contesto teorico per l'attività
La Classe degli Anfibi è particolarmente interessante in quanto si tratta del collegamento principale tra vertebrati acquatici e terresti e testimonia questo passaggio evolutivo. Gli aspetti legati alla metamorfosi di questi organismi, dove spesso la larva ha vita acquatica e l'adulto terrestre, permette di approfondire diverse tematiche e sono particolarmente affascinanti.
Si possono svolgere svariate attività sia in natura che in aula (prima e/o dopo l'uscita) sugli Anfibi, questo analizzando le differenze degli adattamenti evolutivi delle diverse specie presenti nel nostro territorio, come pure i loro ambienti di vita, i loro adattamenti alla vita acquatica e/o terreste in diversi momenti del loro ciclo vitale e le loro minacce. Si possono poi svolgere degli approfondimenti sull'impatto delle attività umane su questi organismi e sulle possibili misure di promozione, che si potrebbero mettere in atto.
Per la descrizione delle attività e maggiori dettagli vedi scheda allegata.