Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Scheda dettagliata dell'attività da scaricare
Planung eines neuen Quartiers - Sabine Marcon e Beatrice Mora.pdf
Pianificazione
L’attività prevede due unità didattiche di 45min l'una
Luogo di svolgimento
Bosco o altro spazio esterno ricco di materiali naturali da raccogliere nelle vicinanze della scuola.
Orario consigliato della giornata
Sia mattino che pomeriggio.
Concetti e temi chiave
Approfondimento del vocabolario relativo alla "città", saper discutere i pro e i contro di un determinato punto di vista in maniera semplice (vedi i seguenti capitoli del libro di testo indicato: geni@l klick A1, Kapitel II; geni@l klick A2, Kapitel I).
Introduzione e contesto teorico per l'attività
Nella progettazione di un nuovo quartiere, è richiesto l'aiuto di diversi gruppi di interesse (madri con bambini, giovani, commercianti, attivista per la protezione dell'ambiente, industriale, ecc.). A questo scopo, si formano diversi gruppi di lavoro, che progettano un quartiere secondo le loro esigenze e punto di vista e lo "costruiscono" all'aperto con materiali naturali raccolti in zona inserendo anche i cartellini plastificati con i nomi delle varie componenti del quartiere. Vedi descrizione dell'attività in tedesco nell'allegato 1. Attività ispirata a quella del 'bosco perfetto' proposta da Silviva nella pubblicazione Vivere il bosco (Gyr, Eric. 2017. Vivere il bosco – giocare, scoprire, apprezzare. SILVIVA, rex Verlag. Lucerna).
Attività pensata per una IVa media.
Dimensioni consigliate per gruppo: 3-4 persone
Per la descrizione dell'attività e maggiori dettagli vedi scheda allegata.