Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Scheda dettagliata dell'attività da scaricare
Tempo e clima - Globe Svizzera.pdf
Pianificazione
Dipende dal numero di parametri misurati, da 8 a 12 UD:
Installazione della capannina meteorologica: 2-3 UD (una volta sola)
Introduzione al tema in aula: ca. 2-3 UD
Misurazioni regolari: possibili fuori orario scolastico
Valutazione e discussione in aula: 2-4 UD
Luogo di svolgimento
Analisi dell'atmosfera.
Orario consigliato della giornata Sia mattino che pomeriggio.
Concetti e temi chiave Fattori determinanti per tempo e clima, conseguenze sulla natura vivente e non vivente, impatto umano sul clima.
Introduzione e contesto teorico per l'attività
Nell'offerta „Tempo e clima“ gli allievi raccolgono dati meteorologici con l'aiuto di strumenti di misura. Così il tempo locale può essere studiato e confrontato con quello di altre località. I dati meteorologici hanno molteplici applicazioni pratiche, ad es. nelle previsioni del tempo o di pericoli naturali.
Nell‘offerta „Tempo e clima“ si possono misurare i seguenti parametri: temperatura dell‘aria, umidità atmosferica relativa, pressione atmosferica, osservazioni di nuvole e grado di copertura, pioggia, neve, contenuto d‘acqua della neve fresca, pH della precipitazione, direzione e velocità del vento, aerosol e ozono.
I risultati delle misurazioni possono essere inseriti e visualizzati nella banca dati internazionale di GLOBE (è necessaria la registrazione come scuola GLOBE vedi „GLOBE international“). Questa offerta promuove dunque le competenze MINT e digitali.
L‘offerta „Tempo e clima“ si lascia completare in maniera ottimale con l‘offerta „Fenologia delle piante“. In tal modo si possono indagare gli influssi del tempo sullo sviluppo delle piante. Dal Sito internazionale di GLOBE si possono scaricare ulteriori informazioni e documenti relativi all‘atmosfera.
Per la descrizione dell'attività e maggiori dettagli vedi scheda allegata e sul sito di Globe Svizzera, attività Tempo e clima.