Accesso

​​Codice QR II-5: Risposte alla Parte 2 ​



1. Quali sono i due pregiudizi che vengono trasmessi all'inizio del film?

  • I neri soffrono di malattie veneree (ossia di malattie sessualmente trasmissibili);
  • I neri hanno figli illegittimi (ossia nati fuori dal matrimonio, cosa che non era consentita dalla società americana dell'epoca).

2. A cosa pensi servano questi due pregiudizi?

Entrambi i pregiudizi servono a danneggiare la reputazione delle persone di colore, sostenendo che le loro abitudini sessuali sono contrarie alla «buona morale bianca». Questa immagine è costruita al fine di sminuire le persone di colore e scatenare nella popolazione bianca un sentimento di repulsione nei loro confronti.


3. Qual è la funzione dell'uomo che trasmette questi due pregiudizi (vedi il messaggio sul bordo inferiore dello schermo)?

È il leader politico di una città degli Stati Uniti: il sindaco.


4. Quale obiettivo perseguivano i bianchi continuando a sminuire i neri dopo il 1865 (abolizione della schiavitù negli Stati Uniti)?

La presunta inferiorità della gente di colore serviva alla popolazione bianca come giustificazione per i salari molto bassi che la gente nera percepiva per il suo lavoro. Questa manodopera a basso costo ha, tra le altre cose, permesso ai proprietari di piantagioni di arricchirsi ulteriormente.

Inoltre, lo statuto inferiore della gente di colore era considerato «normale» da una grande fetta della popolazione. Per giunta, le persone bianche non volevano perdere i numerosi privilegi di cui godevano e che garantivano loro condizioni di vita migliori (educazione, sanità, alloggio, sicurezza, diritti civili, accesso alla cultura, etc​.).


5. Perché uno zoo umano è razzista?

Uno zoo umano gerarchizza: attribuisce meno valore alle persone nere rispetto alle persone bianche.

Uno zoo umano essenzializza: le persone mostrate sono ridotte ad una sola etichetta, quella di «nere».

Uno zoo umano rafforza lo stereotipo del «selvaggio».


7. Perché i due esempi riferiti alle persone ebree e Jenisch possono essere definiti come discriminatori?

La Svizzera ha creato una gerarchia, attribuendo agli ebrei meno valore rispetto ai non ebrei. Ha ridotto il popolo ebraico a un unico tratto distintivo della sua identità: la sua religione. Ha discriminato gli ebrei rifiutandosi di farli entrare nel suo territorio. Dopotutto, sapeva che queste persone rischiavano di essere uccise dai nazisti una volta rientrate in Germania. Il fatto di non aver cercato di proteggerle rende la Svizzera complice dei crimini dei nazisti.

Seguendo la stessa logica, la Svizzera ha attribuito meno valore agli Jenisch. Li ha essenzializzati riducendoli soprattutto all'etichetta di «nomadi». Li ha separati dai loro figli, li ha obbligati a sedentarizzarsi (ad avere un luogo di residenza stabile) e li ha sterilizzati (in modo che non potessero più avere figli). Tutto ciò con l'obiettivo di far scomparire la cultura Jenisch.​