Accesso

Alla scoperta di buone pratiche – materiali didattici

Area didattica

Newsletter del:
11.03.2021

Newsletter


La newsletter della Scuola ticinese presenta i materiali didattici proposti lo scorso mese di agosto durante gli atelier Alla scoperta di buone pratiche. Nel corso delle due giornate di formazione sono stati presentati oltre cinquanta diversi atelier, suddivisi in tre categorie: Progetti di istituto, Progettazioni lunghe e Percorsi didattici.

 

Il giro del mondo… in un teatro!

II ciclo – Percorsi didattici – Studio dell'ambiente, Italiano, Educazione alle arti plastiche, Educazione visiva

Il progetto consiste nell'ideazione e realizzazione di una rappresentazione teatrale basata sul romanzo Il giro del mondo in 80 giorni di J. Verne. Gli allievi si cimentano nella creazione di copione, scenografia, musica e costumi. Al centro del mirino c'è la collaborazione, competenza indispensabile per la buona riuscita di questo progetto.

Consulta la descrizione del percorso didattico.

 

Gli animali nella Bibbia

I ciclo, II ciclo, III ciclo – Percorsi didattici – Insegnamento religioso evangelico, Italiano, Studio dell'ambiente/Scienze naturali

La Bibbia è piena di animali: piccoli e grandi, protagonisti di episodi, esempi esplicativi, comparse ecc.; se ne trovano in oltre 3000 versetti, dalla formica all'ippopotamo. Partendo da osservazioni sugli animali, sui generi letterari e sulle figure retoriche riflettiamo al ruolo degli animali e degli uomini nella Bibbia e nel mondo.

Consulta la descrizione del percorso didattico.

 

Le nuove tecnologie al servizio dell'autovalutazione

II ciclo, III ciclo – Percorsi didattici – Educazione fisica

La tecnologia è sempre più presente nelle vite dei nostri allievi. Perché allora non sfruttarla a favore dell'apprendimento motorio? Partendo dall'autovalutazione guidata attraverso il video nel II ciclo, passando all'autovalutazione autonoma con video-delay (1) e all'utilizzo dei codici QR (2) nel III ciclo. 3 itinerari tutti a tema parkour.

Consulta la descrizione del percorso didattico.