Il Castelliere di Tegna: tre itinerari didattici
Area didattica

21.09.2023

​Lungo il sentiero che conduce al sito archeologico del Castello di Tegna, detto il Castelliere, si incontrano innumerevoli tracce che narrano la storia della regione: dalle epoche in cui il paesaggio era ricoperto dal ghiaccio, fino alla storia più recente del XVII secolo.

I tre nuovi itinerari didattici ed escursionistici, collegati alle discipline Storia, Geografia e Scienze naturali delle scuole medie e realizzati in collaborazione con la Divisione della Scuola, invitano gli allievi

a scoprire il paesaggio culturale, a interagire con le testimonianze presenti sul territorio e a sviluppare una visione sistemica. Ogni guida comprende proposte di attività e spunti di riflessione collegati al Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese, schede didattiche per gli alunni e proposte di approfondimento per gli insegnanti.

Un’iniziativa di aggiornamento rivolta ai docenti delle discipline Storia, Geografia e Scienze naturali delle SM avrà luogo il 25 ottobre 2023.

I docenti di scuola media possono acquistare i cofanetti con i tre itinerari per il tramite della propria sede scolastica all’indirizzo: info@nicolacastelletti.com.

Per maggiori informazioni: www.castelliere.ch e scaricare il volantino.