Pomeriggio di studio: promozione della salute e intervento precoce a scuola
Formazione continua

30.03.2023

​​La sofferenza adolescenziale non dipende prevalentemente da quanto accaduto in passato, ma dall’assenza di prospettive attuali e future. Adolescenza (2020), M. Lancini, L. Cirillo, T. Scodeggio, Zanella T.

Mercoledì 26 aprile 2023 si terrà presso l’aula magna della SM di Camignolo, un pomeriggio di studio sulla promozione della salute e l’intervento precoce a scuola. Il momento formativo si rivolge in particolare ai docenti di tutti gli ordini scolastici ed è aperto anche operatori e operatrici che lavorano con bambini e adolescenti.

Il programma del pomeriggio prevede una prima parte con interventi plenari di approfondimento sulle potenzialità e limiti dello sviluppo neurobiologico di bambini e giovani, come pure sul ruolo del docente nel periodo storico attuale. Seguiranno una serie di workshop a scelta sul tema della promozione della salute e dell’intervento precoce a scuola, indirizzati ai vari ordini scolastici.

La formazione è organizzata dalla rete delle scuole 21, rete ticinese delle scuole che promuovono​ la salute e dal Gruppo cantonale di accompagnamento (DSS-DECS) al programma di Intervento precoce a favore dei giovani in situazioni di vulnerabilità in collaborazione con Radix Svizzera italiana.

Iscrizioni con l'apposito form​ulario sono da inoltrare entro il 21 aprile a info@radix-ti.ch oppure per posta all'indirizzo indicato nel formulario.

Per maggiori dettagli scarica il programma oppure consulta: www.radixsvizzeraitaliana.ch