Pratica artistica, attività museale e didattica: quali connessioni?
Formazione continua

17.05.2023

​Quali sono le opportunità e quali limiti rimangono nella ricerca del dialogo tra Scuola e Museo? In quale modo è possibile rafforzare la fiducia tra queste due istituzioni così necessarie per una crescita aggiornata della società?

Mercoledì 7 giugno 2023 dalle ore 14.00 alle 17.30 il DFA della SUPSI offre un pomeriggio di studio “Pratica artistica, attività museale e attività didattica: quali connessioni?” al Museo Villa dei Cedri di Bellinzona dove si intende far conoscere una delle possibilità concrete, ma anche complesse, offerte dalla pedagogia delle competenze: l’aprirsi della scuola ai contesti di realtà. E se la scuola va al museo, allo stesso tempo c’è un museo che “fa scuola”, se inteso come luogo scolastico dislocato all’interno di un frame educativo più ampio.

Grazie al confronto e al dibattito di esperti e artisti, si porta all’attenzione dei partecipanti un’esperienza, frutto del lavoro degli studenti del Master of Advanced Studies in Educazione alle Arti Plastiche nelle Scuole Comunali (a.a. 2022/24), nella creazione di percorsi didattici dove il referente artistico del museo d’arte diventa occasione di mediazione a tutto tondo, per l’accesso a nuclei tematici interdisciplinari e a dimensioni trasversali del curricolo.

La formazione è aperta a docenti della scuola dell’infanzia, docenti delle scuole elementari e docenti di educazione alle arti plastiche delle scuole comunali.

Iscrizione da inoltrare a dfa.fc@supsi.ch entro il 31 maggio 2023 tramite il formulario apposito in cui è possibile trovare maggiori informazioni sulla formazione.​