Promozione della salute psichica nelle scuole e intervento precoce
Formazione continua

26.01.2023

​Il DFA informa che sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione del corso Promozione salute psichica nelle scuole e intervento precoce che prenderà avvio mercoledì 1 marzo 2023 dalle 15.15 alle 17.45, per un totale di 8 incontri, rivolto a docenti e operatori/operatrici della Scuola media.

Il corso approfondisce il tema dell’adolescenza, del disagio adolescenziale e della promozione della salute psichica nelle scuole. In particolare, il corso sarà finalizzato a riconoscere e riflettere sui segnali di disagio nelle/negli adolescenti e, laddove possibile, intervenire precocemente in risposta a tali segnali, mettendo in atto strategie, risorse personali e del contesto scolastico ed extrascolastico, svolgendo così un ruolo attivo nella promozione della salute psichica all’interno delle scuole.

La prima parte del corso (prime tre mezze giornate) corrisponde ai contenuti del corso Promozione della salute psichica nelle scuole e intervento precocecorso base che ha avuto luogo nella primavera del 2022. Le/i partecipanti che hanno seguito tale corso sono esonerate/i dalla partecipazione ai primi tre incontri di questo corso. Per le/i docenti di sostegno pedagogico e le/gli educatori/educatrici della scuola media la frequenza ai primi tre incontri è da considerarsi facoltativa.

L'iscrizione tramite formulario è da inoltrare entro il 15 febbraio 2023 a dfa.fc@supsi.ch oppure spedire a SUPSI, DFA, Formazione continua Piazza, San Francesco 19, CH-6600 Locarno.

Per ulteriori informazioni sul corso consultare il formulario d'iscrizione.​