Accesso





Ambienti spaesati


Grado:
SE

Ciclo:
2

Data scheda:
 

...
Vedi più dettagli
Dettaglio scheda
Disciplina
Educazione alle arti plastiche
Autore
Raffaella Fontana; Fiorenza Wiedmann

​​​Ciclo di riferimento: secondo

L’argomento di questo itinerario è lo spazio, tema comune del laboratorio di Educazione alle arti plastiche.

Durante la nostra ricerca di approfondimento del tema abbiamo avuto modo di conoscere le opere dell’artista Zhanna Kadyrova e la sua installazione sul tema Mia casa, mia fortezza. Questo lavoro ci ha suggerito di far ideare agli allievi uno spazio/ambiente all’interno di scatole della stessa dimensione. Per dare al nostro lavoro un’altra impronta e per differenziarci, abbiamo deciso di far realizzare un ambiente fantastico. Sono risaputi l’interesse e la passione dei bambini di questa fascia d’età per gli argomenti fantastici presenti nei libri e nei film. Abbiamo quindi cercato di avvicinarli al linguaggio surreale attraverso le opere di alcuni artisti, per riuscire a identificare gli elementi di spaesamento indispensabili per la realizzazione di ambienti fantastici. Tutto il percorso è stato caratterizzato da contesti (situazioni) di opposizione (dualità): reale/fantastico, interno/ esterno, dentro/fuori, grande/piccolo, sopra/sotto, vero/falso, luce/ ombra, … ritrovati in vari momenti.

I destinatari sono gli allievi di 5ª elementare del II ciclo.​

I documenti sotto elencati sono pubblicati nel mini sito del Piano di studio​. ​​​​


EdAp2b – Ambienti spaesati​​
​EdAp2b – Allegato 1​
​EdAp2b – Allegato 2
​EdAp2b – Allegato 3​
​EdAp2b – Allegato 4
EdAp2b – Allegato 5
EdAp2b – Allegato 6​
EdAp2b – Allegato 7​
EdAp2b – Allegato 8
EdAp2b – Allegato 9
EdAp2b – Allegato 10​
EdAp2b – Allegato 11​
EdAp2b – Allegato 12​
EdAp2b – Allegato 13
EdAp2b – Allegato 14​


Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.

Tag:
Piano di studio; Laboratori progettare per competenze; EdAp2b