Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Torna al PdS
Video
Navigazione
Ciclo di riferimento: secondo
L’argomento di questo itinerario è lo spazio, tema comune del laboratorio di Educazione alle arti plastiche.
Durante la nostra ricerca di approfondimento del tema abbiamo avuto modo di conoscere le opere dell’artista Zhanna Kadyrova e la sua installazione sul tema Mia casa, mia fortezza. Questo lavoro ci ha suggerito di far ideare agli allievi uno spazio/ambiente all’interno di scatole della stessa dimensione. Per dare al nostro lavoro un’altra impronta e per differenziarci, abbiamo deciso di far realizzare un ambiente fantastico. Sono risaputi l’interesse e la passione dei bambini di questa fascia d’età per gli argomenti fantastici presenti nei libri e nei film. Abbiamo quindi cercato di avvicinarli al linguaggio surreale attraverso le opere di alcuni artisti, per riuscire a identificare gli elementi di spaesamento indispensabili per la realizzazione di ambienti fantastici. Tutto il percorso è stato caratterizzato da contesti (situazioni) di opposizione (dualità): reale/fantastico, interno/ esterno, dentro/fuori, grande/piccolo, sopra/sotto, vero/falso, luce/ ombra, … ritrovati in vari momenti.
I destinatari sono gli allievi di 5ª elementare del II ciclo.
EdAp2b – Ambienti spaesati
EdAp2b – Allegato 1
EdAp2b – Allegato 2
EdAp2b – Allegato 3
EdAp2b – Allegato 4
EdAp2b – Allegato 5
EdAp2b – Allegato 6EdAp2b – Allegato 7EdAp2b – Allegato 8EdAp2b – Allegato 9 EdAp2b – Allegato 10EdAp2b – Allegato 11EdAp2b – Allegato 12EdAp2b – Allegato 13EdAp2b – Allegato 14EdAp2b - Documento completo (percorso didattico + allegati)