Accesso





Atelier "Progettare per competenze"


Grado:
SI; SE; SM

Ciclo:
 

Data scheda:
 

...
Vedi più dettagli
Dettaglio scheda
Disciplina
 
Autore
Divisione della scuola

Il 17 e 18 agosto 2017 si è svolta a Bellizona e Mendrisio la seconda edizione degli atelier "Progettare per competenze" all'interno dei quali docenti dei tre settori scolastici (SI/SE/SM) hanno illustrato delle esperienze e degli esempi concreti di declinazione didattica di alcuni traguardi di apprendimento previsti dal Piano di studio sperimentati nelle classi del Canton Ticino.

Per illustrare quanto avvenuto durante le due mezze giornate è stato prodotto, grazie alla collaborazione del Centro di risorse didattiche e digitali (CERDD), un breve video che documenta alcune delle attività svolte e che presenta i raccoglitori che contengono i prototipi di attività didattiche distribuiti negli istituti scolastici del Cantone.


Il 18 e 19 agosto 2016 ha avuto luogo a Mendrisio e Bellinzona la prima edizione degli atelier Progettare per competenze. Le due mattinate di studio hanno coinvolto circa 1'400 docenti e quadri scolastici che hanno avuto l’opportunità di scegliere tra 35 diverse proposte di atelier riferite a 13 discipline.

L’obiettivo di questi momenti formativi è stato quello di dare visibilità al lavoro avviato nei laboratori legati al nuovo Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese e di permettere ai docenti di avvicinarsi al nuovo documento attraverso lo scambio di esperienze con i colleghi.

Per illustrare quanto avvenuto durante le due mattinate è stato prodotto, grazie alla collaborazione del Centro di risorse didattiche e digitali (CERDD), un breve video che documenta alcune delle attività svolte nelle due giornate. Le immagini sono corredate da interviste a quadri scolastici, animatori e partecipanti agli atelier.


Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.

Tag: