Accesso


Ricerca




Torna al PdS


Navigazione


​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​Alla scoperta di buone pratiche

Atelier di presentazione di percorsi didattici legati al Piano di studio svolti nella scuola dell'obbligo ticinese - ​20 e 21 agosto 2020

Le iscrizioni agli atelier 2020 sono chiuse.


​Gli atel​​ier Alla scoperta di “buone pratiche” del mese di agosto sono diventati ormai un appuntamento fisso per il mondo scolastico ticinese. Per i docenti, infatti, rappresentano l’occasione per conoscere e approfondire i contenuti del Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese, attraverso semplificazioni operative sperimentate e/o raccontate dai colleghi dei tre cicli scolastici, in un clima di dialogo dinamico e confronto costruttivo.

La Divisione della scuola desidera ripetere questa arricchente esperienza anche durante l’estate 2020, con l’obiettivo di rinnovare la condivisione di “buone pratiche” all’interno del territorio ticinese.

Durante questa edizione, per lo svolgimento della quale saranno prese tutte le misure sanitarie necessarie, è prevista la presentazione di 51 atelier.​


Aspetti organizzativi​

Quando:

  • ​Giovedì 20 agosto 2020 a Bellinzona presso il Liceo e l’Istituto cantonale di economia e commercio (ICEC).

  • Venerdì 21 agosto 2020 a Mendrisio presso la Scuola media e il Liceo.

Orari: 9.00 – 10.30, 11.00 – 12.30 entrambi i giorni (due fasce orarie di presentazione)​.
Come: i partecipanti avranno la possibilità di scegliere un atelier diverso per ognuna delle due fasce orarie. Tra i due momenti è prevista una pausa di mezz’ora durante la quale, sarà possibile gustare una colazione offerta.

Per dare la possibilità a un numero maggiore di docenti di partecipare agli atelier, in un primo m​​omento ogni docente potrà iscriversi unicamente a una mezza giornata di atelier. Se dovessero rimanere dei posti liberi le iscrizioni verranno riaperte, consentendo a chi lo desiderasse iscriversi anche alla seconda mezza giornata.

Chi: docenti e quadri della scuola obbligatoria, altri interessati​.

Iscrizione: dal 15 giugno al 15 luglio 2020. Data l’incerta situazione sanitaria, in un primomomento sarà consentita l’iscrizione di un massimo di 12​​ persone per ogni atelier. Se successivamente le indicazioni sanitarie dovessero consentire un allentamento delle misure prudenziali, sarà eventualmente possibile estendere il numero di partecipanti nel corso di una seconda fase di iscrizione prevista tra il 15 e il 30 luglio.​

Formazione continua: i docenti che desiderano far riconoscere la partecipazione agli atelier nel quantitativo minimo di formazione continua (mezza giornata) possono segnalarlo al momento dell’iscrizione. L’inserimento sarà previsto automaticamente a seguito della firma del foglio presenza il giorno stesso dell’atelier, non sarà necessario inviare alcuna richiesta agli uffici. Ai docenti delle scuole private sarà inviato un attestato di partecipazione, si raccomanda di specificare il loro statuto nel formulario di iscrizione (funzione).


Informazioni e contatti:

Divisione della scuola

decs-ds@ti.ch

091 814 18 11