Ciclo di riferimento: terzo
Questo percorso è correlato ai progetti Il bambino di ieri, il bambino di oggi in Tedesco e I diritti del bambino in Inglese e mira a portare in classe una situazione reale attivando le competenze acquisite (capacità di scrivere brevi frasi e di sviluppare concetti vicini al proprio vissuto, capacità di esprimere concetti riguardanti la sfera dei sentimenti e delle emozioni, capacità di confrontarsi con la realtà circostante, con il contesto della scuola e con i propri desideri o i propri diritti). È indirizzato agli allievi al quinto anno d’insegnamento della lingua francese (classe 2a dell’attuale scuola media). L’attività affronta un tema vicino agli allievi (quello della scuola e dei diritti dell’infanzia) ma lo fa in un contesto creativo: si tratterà di scrivere il testo di una canzone destinata a diventare la colonna sonora di un progetto più grande, ovvero il progetto multimediale con il quale la sede parteciperà al concorso indetto dalla Fondazione Eduki e che tocca l’obiettivo 4 dei 17 obbiettivi di sviluppo sostenibile promossi dall’ONU. Gli allievi ragioneranno intorno al tema della scuola di qualità (istruzione di qualità) e realizzeranno almeno una strofa (ed il ritornello) per una canzone che racconti cos’è la scuola di qualità e come sarà la scuola del futuro (quella che loro immaginano).
I documenti sotto elencati sono pubblicati nel mini sito del Piano di studio.
LinDue3y – FF2030, la bande-son de notre futur
LinDue3y – Allegato 1
LinDue3y – Allegato 2
LinDue3y – Allegato 3
LinDue3y – Allegato 4
LinDue3y – Allegato 5